‹ Torna all'indice

Pellizza pittore da Volpedo

Evento speciale - 4 e 5 febbraio

EVENTO SPECIALE - Per questo film i prezzi sono imposti a livello nazionale (€ 10,00 / € 8,00) e non saranno valide Cinema-card, University-card e le promozioni del martedì cinema e dell'ultimo giorno di programmazione.

GENERE: Documentario
REGIA: Francesco Fei
ATTORI: Fabrizio Bentivoglio
PAESE: Italia
DURATA: 75'

Pelizza Pittore da Volpedo è un documentario incentrato su Giuseppe Pellizza, uno dei maggiori pittori italiani moderni, autore delle celebre "Il Quarto Stato", dipinto nel 1901 e da quel momento emblema della classe operaia. Tra le vie incantevoli di Volpedo, dove il pittore visse, viene raccontata la storia dell'artista che ha introdotto il divisionismo nella pittura italiana e che si tolse la vita troppo presto, a causa di una crisi depressiva dopo la morte dell'amata moglie.

Il Pellizza viene riscoperto in questo documentario, perché non è solo "Il Quarto Stato", ma tante altre opere, che purtroppo da decine di anni non si vedono in pubblico, perché appartenenti a collezioni private. Nel film, però, quest quadri vengono mostrati e riscoperti, grazie ai collezionisti che li hanno messi a disposizione, permettendo allo spettatore di ammirarli, forse per la prima volta, in tutto il suo splendore.

Oltre ad autorevoli personalità della storia dell'arte, come Aurora Scotti, Pierluigi Pernigotti, Carolyn Christov-Bakargiev e Paola Zatti, interviene nel documentario anche l'attore Fabrizio Bentivoglio, che si cala in questo personaggio tormentato, quale era il Pellizza, per accompagnare la visione delle opere alla lettura degli scritti inediti dell'autore ...